Comune di Pescantina

Minori

AFFIDI DIURNI PRESSO FAMIGLIE E IN GRUPPI FAMIGLIA

    Si tratta di un servizio di accoglienza, per un periodo di tempo definito, di un bambino/ragazzo da parte di un’altra famiglia o comunità mantenendo i rapporti con la famiglia di origine. 
Lo scopo è garantire relazioni affettive ed educative adeguate, per il tempo necessario a ristabilire le condizioni per il rientro del minore nella propria famiglia.
   In collaborazione con il Servizio Minori dell’ULSS, l’Assistente Sociale del Comune si occupa di seguire tutte quelle situazioni di minori che hanno alle spalle una famiglia in difficoltà. Per le situazioni più gravi è previsto l’intervento del Tribunale dei Minorenni che, con apposito Decreto stabilisce l’affidamento del minore presso un’altra famiglia o in una comunità familiare. Nei casi meno gravi è prevista la possibilità di un inserimento solo diurno presso una famiglia affidataria, concordato con la famiglia d’origine senza l’intervento del Tribunale.

  Il servizio è rivolto alle famiglie residenti nel Comune, che hanno bisogno di aiuto nello svolgimento dei compiti di cura ed educazione dei figli minori.Le famiglie residenti che volessero rendersi disponibili ad accogliere minori, dovranno rivolgersi all’Assistente Sociale di riferimento che valuterà la situazione familiare e li indirizzerà a frequentare un corso di formazione atto a preparare le famiglie ad affrontare questo percorso.

   Per accedere è necessario rivolgersi all’assistente sociale del territorio che provvederà a valutare la situazione familiare ed, eventualmente, avviare la pratica per l’attivazione del servizio all’interno di un progetto specifico.
Per rientrare tra le famiglie affidatarie è necessario avere determinati requisiti di idoneità e frequentare un corso di formazione.

Per ricevere ulteriori informazioni è necessario rivolgersi a: Assistente Sociale Area Minori e Famiglie
Tel: 045 6764251Fax: 045 6764274  
e-mail: servizi.sociali@comune.pescantina.vr.it

Il servizio è gratuito per le famiglie di origine; le famiglie affidatarie riceveranno un rimborso spese dall’Ulss 22.
 
SERVIZIO APPOGGI EDUCATIVI INDIVIDUALIZZATI E DI GRUPPO

E’ un servizio individualizzato rivolto a minori che necessitano di un particolare supporto a causa delle difficoltà proprie e della famiglia.
Un educatore si reca a domicilio del bambino, o in altro luogo concordato, e lo aiuta nello svolgimento dei compiti e delle attività quotidiane. Il servizio può essere svolto individualmente o in piccoli gruppi.
La finalità del servizio è di tipo socio-educativo e si pone come obiettivi principali:- prevenire e/o ridurre il disadattamento minorile;- valorizzare il minore come persona;- mantenere il minore nel proprio ambito familiare.
Il servizio viene attivato dall’assistente sociale di riferimento che valuta la situazione familiare e del minore all’interno di un progetto educativo individualizzato elaborato in collaborazione con il Servizio Educativo. Il servizio viene svolto con frequenza variabile nell’arco della settimana presso l’abitazione del minore o in altro luogo concordato con i servizi sociali
Minori residenti nel Comune che necessitano di un supporto socio-educativo.
Il servizio viene attivato su richiesta dei genitori o della scuola dall’Assistente Sociale del territorio che provvederà a valutare la situazione familiare e del minore.

Per ricevere ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a: Assistente Sociale Area Minori e Famiglie
Tel: 045 6764251Fax: 045 6764274
e-mail: servizi.sociali@comune.pescantina.vr.it

Il servizio è gratuito.
 

CONTRIBUTO PER MINORI RICONOSCIUTI DA UN SOLO GENITORE

E’ un sostegno economico alle ragazze madri con minori non riconosciuti dal padre.
La Provincia eroga un contributo per ogni minore riconosciuto dalla sola madre e seguito dai Servizi Sociali del Comune sulla base di una indagine socio-economica. Il Comune funge da tramite anticipando il contributo che verrà successivamente rimborsato dalla Provincia di Verona.
Il servizio è rivolto a madri con minori non riconosciuti dal padre e residenti nel territorio del Comune.
Per accedere al beneficio economico è necessario presentare domanda all’assistente sociale che provvederà alla verifica dei requisiti per l’attivazione del contributo.

Per ricevere ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a: Assistente Sociale Area Minori e Famiglie
Tel: 045 6764251- Fax: 045 6764274
e-mail: servizi.sociali@comune.pescantina.vr.it

Il contributo erogabile viene determinato annualmente dalla Provincia.