Comune di Pescantina

Prima Infanzia

VOLANTINO INFORMATIVO ASILO NIDO "I MULINI DELL'ADIGE"
 
 
ISCRIZIONI ASILO NIDO COMUNALE
SONO APERTE LE ISCRIZIONI  AL SERVIZIO ASILO NIDO
TERMINE 31 MARZO 2016
LE ISCRIZIONI SI RACCOLGONO PRESSO L'ASILO NIDO "I MULINI DELL'ADIGE "  DI  VIA BELVEDERE 30 AD ARCE' DI PESCANTINA

Modulo domanda iscrizione nido 2016/2017

GRADUATORIA DOMANDE AMMISSIONE AL SERVIZIO ASILO NIDO COMUNALE ANNO EDUCATIVO 2016-2017 
 
 
ASILO NIDO COMUNALE “I MULINI DELL'ADIGE ” DI PESCANTINA 

E’ un servizio di interesse pubblico ed ha la finalità di assistenza, di socializzazione e di educazione, nel quadro di una politica dei diritti della prima infanzia. Il servizio, rivolto a tutti i bambini da 3 mesi fino ai 3 anni, senza discriminazione alcuna, si propone come qualificato supporto alla famiglia per agevolare anche l’accesso della donna al lavoro e per promuovere una nuova cultura dell’infanzia. 

Il servizio è aperto da settembre a giugno in tutti giorni feriali (festività rispettate), dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 16.00 e fino alle 17.30 per le famiglie che ne facciano richiesta scritta per motivate esigenze di lavoro e per un numero di posti limitati.Funziona anche un orario ridotto con uscita entro le ore 13.00.Durante il mese di luglio può essere attivato il servizio “nido estate”
E’ rivolto a tutti i bambini da 3 mesi a 3 anni i cui genitori siano residenti nel Comune di Pescantina. Nell’eventualità che le richieste di iscrizione presentate dai residenti non esauriscano il numero dei posti disponibili, verranno accolte le domande presentate dai non residenti.
E’ garantito il diritto all’inserimento di bambini in condizione di Handicap.

Per accedere al servizio occorre presentare una domanda di iscrizione a cui devono essere allegati i seguenti documenti:
Le domande di ammissione devono essere presentare su apposito modulo presso gli uffici dei Servi Sociali.
Sulla base dei punteggi attribuiti alle singole posizioni viene stilata una graduatoria dalla quale verranno effettuate le chiamate per l’inserimento dei bambini attraverso la formazione di gruppi omogenei per età. 
Le ammissioni avvengono di norma nei mesi di settembre/ottobre. 

Per eventuali informazioni rivolgersi a: Asilo Nido "I Mulini dell'Adige" tel.tel. 345 5683642

Le rette vengono calcolate in base all’ ISEE ed al tempo di frequenza richiesto.
a) Attestazione dell’ISEE con redditi dell’anno precedente
b) Eventuale certificazione ai sensi della L. 104/92 in caso di disabilità del bambino
c) Eventuale certificazione di persone conviventi con Handicap di cui alla L. 104/92 (invalidità superiore al 66%)
d) Eventuale sentenza di separazione o divorzio
e) Certificati di lavoro dei genitori 
 
 
NON SOLO NIDO

Il servizio è rivolto alle famiglie con bambini da zero a tre anni.Il servizio si pone come obiettivi specifici:- sostenere il ruolo educativo del genitore e della famiglia;- sostenere e promuovere il confronto e la condivisione delle esperienze tra genitori;- favorire il senso d’appartenenza sociale;- offrire opportunità di incontro tra i bambini e tra questi e gli adulti.

Durante gli incontri è prevista la presenza di animatrici/educatrici, e di almeno un genitore o una figura di riferimento per ogni bambino che garantisca una presenza costante e continuativa.Lo sviluppo degli obiettivi avviene attraverso un incontro settimanale previsto presso il Centro Famiglia, appositamente allestito. 
Vengono proposte attività specifiche che bambini e adulti svolgono insieme attraverso incontri con esperti, ma soprattutto attraverso il confronto attivo degli adulti tra loro e dei bambini tra loro.
E’ prevista anche una modalità di gestione del servizio autogestita dove i referenti sono genitori che già usufruiscono del servizio.Sono previsti inoltre alcuni incontri con una pedagogista e/o con altri esperti.Vengono formati diversi gruppi con orari diversificati sia di mattina che di pomeriggio.

L’attività di “Non solo nido” è rivolto alle famiglie con bambini da zero a tre anni, con possibilità di frequenza anche a fratelli in età prescolare.
Per accedere al servizio occorre presentare una domanda d’iscrizione a cui va allegato il pagamento della quota di iscrizione

La domanda di iscrizione va presentata nel mese di Settembre presso il Servizio Educativo.
Per ricevere ulteriori informazioni è necessario rivolgersi a: Servizio educativo territoriale – Progetto 0 – 6 anni
Tel: 045 6764269Fax: 045 6764274
Il servizio è a pagamento e la quota di iscrizione viene determinata annualmente
 
 
PROGETTO 0-1 PER  NEO MAMME E BAMBINI

Il progetto 0-1 intende promuovere l’accoglienza delle neomamme e facilitare la condivisione dell’esperienza quotidiana di cura ed educazione dei figli in un’ottica di prevenzione primaria.

OBIETTIVI: - sostenere le neo mamme nel loro compito di cura in questi delicati momenti;- favorire la comunicazione con il figlio/a attraverso l’ascolto e la comprensione dei suoi segnali favorendo il legame di attaccamento dai primissimi mesi di vita;- promuovere il confronto e la condivisione tra mamme sul tema dell’educazione dei figli;- promuovere la conoscenza delle risorse del territorio coinvolte nel sostegno alla relazione madre-bambino.
Sono previsti incontri settimanali presso il Centro Famiglia “La tana dell’arcobaleno” ad Ospedaletto
Per neomamme e bambini/e da 0 a 1 anno

Per accedere al servizio occorre presentare una domanda d’iscrizione a cui va allegato il pagamento della quota di iscrizione.La domanda di iscrizione va presentata nel mese di Settembre presso il Servizio Educativo.
Per ricevere ulteriori informazioni è necessario rivolgersi a: Servizio educativo territoriale. Progetto 0 – 6 anni 
Tel: 045 6764269Fax: 045 6764274
Il servizio è a pagamento e la quota di iscrizione viene determinata annualmente
 

ALTRI SERVIZI PER L’INFANZIA PRESENTI SUL TERRITORIO

Sul territorio comunale sono presenti altri Servizi rivolti all’infanzia che possono dare risposte ai bisogni delle famiglie. 
In particolare si segnalano i seguenti servizi:

I MICRONIDI privati funzionano con le modalità previste dalla specifica normativa di riferimento e devono essere autorizzati dagli opportuni enti che ne garantiscono il regolare funzionamento e standard di qualità.
MAMMA PER MAMME: un progetto che prevede nell’abitazione di una mamma, che ha partecipato ad un percorso di formazione come educatrice domiciliare, l’accoglienza di un gruppo di massimo 5 bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni. E’ un servizio innovativo alternativo all’Asilo Nido
Il progetto “Mamme per Mamme” è attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì in orari diversificati. All’interno del servizio vengono promosse attività di vita pratica utilizzando i materiali poveri presenti già nella casa. 
L’abitazione deve osservare standard di sicurezza, pulizia ed igiene secondo quanto prescritto dall’Ulss 22 che è l’ente preposto per la verifica dell’attività.

MICRONIDI PRIVATI 
  • STELLA STELLINA Via S.D'Acquisto 45/B - Pescantina 045/7156146
  • FATTORIA CASA MIA Via Cà Vignega, 1 - Ospedaletto 045/6767416
  • IL PICCOLO KAYAK Via Tegnente, 13 - Arcè 320/0984316
  • PAPAVERI E PAPERE Via Scuole,13 - Settimo 346/5944799
  • KARIBU'  C.so San Lorenzo,36 - Pescantina 324/0919945
  • L’ALLEGRO GIROTONDO Via Lora, 16 - Pescantina 045/7150535
  • BAMBI E BIMBI - Asilo Nido e Centro Infanzia Via D. Milani, 4 Balconi 0457158795
  • MAMMA PER MAMME Coop. Azalea 045/575388

Oppure:Servizio educativo territoriale – Progetto 0 – 6 anni
Tel: 045 6764269Fax: 045 6764274
I servizi sono a pagamento e il costo varia a seconda della struttura scelta.