GIORNO DELLA MEMORIA - 27 GENNAIO 2022

Pubblicata il 24/01/2022
Dal 24/01/2022 al 30/01/2022

GIORNO DELLA MEMORIA  - 27 GENNAIO 2022

“L’Olocausto è una pagina del libro dell’Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della Memoria” (Primo Levi)

Considerato il permanere dell’emergenza da Covid-19 e l’andamento del quadro epidemiologico, il Comune di Pescantina, per celebrare il “Giorno della Memoria” e per “Non dimenticare”, propone la visione dei seguenti film:
VENTO DI PRIMAVERA – Regia di Rose Bosch
“Francia, luglio 1942. L’11enne Joseph vive insieme alla famiglia nella Parigi occupata dai nazisti e, insieme ad altre migliaia di ebrei, ha trovato riparo nel quartiere di Montmartre, dove spera di riuscire a sopravvivere. Tuttavia, una mattina, tutti gli ebrei vengono rastrellati e ammassati al Vèlodrome D’Hiver e da li condotti al campo di concentramento di Beaune-La-Rolande. In quel momento si compiranno i destini di tutti: vittime e carnefici.
MONSIEUR BATIGNOLE – Regia di Gèrard Jugnot
Nel 1942, in una Parigi oppressa dall’occupazione tedesca, si consuma la tragedia della famiglia Bernstein, una famiglia di origine ebraica del secondo piano. I Bernstein-padre, madre e due figli maschi-tentano di salvarsi dalla deportazione nei campi di concentramento fuggendo in Svizzera, ma l’odioso fidanzato della figlia di Batignole, un aspirante scrittore arrogante, senza scrupoli e collaboratore dei nazisti, li denuncia alla polizia francese che li riconduce verso il loro destino di morte.

Prima della visione dei film da parte di persone minori, si consiglia la preventiva valutazione e scelta delle proposte da parte degli adulti.

Vi invitiamo inoltre a:

collegarvi e seguire in diretta streaming l’evento organizzato dall’Amministrazione Comunale il giorno 27 gennaio p.v. alle ore 11:00

e visitare la Biblioteca Comunale dove è stato allestito un angolo tematico

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale