Informativa ex art. 13 e 14 per i consiglieri comunali (2022)

COMUNE DI PESCANTINA
Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 e 14 Regolamento UE n. 2016/679 (G.D.P.R.)
 
L’intestato Ente Locale, in qualità di titolare del trattamento dei dati personali dei propri utenti nell’espletamento dei compiti e dei servizi tipici della Pubblica Amministrazione, ai sensi degli artt. 13 e 14 Reg. UE 16/679, con la presente informa la propria utenza che al fine del corretto svolgimento delle proprie funzioni istituzionali, l’Ente tratta i Suoi dati personali nel rispetto del principio di legalità, legittimità, correttezza e trasparenza, fornendo le seguenti informazioni:
 

Titolare del trattamento

COMUNE DI PESCANTINA
Sede legale Via Madonna 49

Indirizzo mail protocollo@comune.pescantina.vr.it Indirizzo pec: pescantina.vr@cert.ip-veneto.net Numero di telefono 0456764209/210
 

Responsabile della Protezione dei dati (DPO)

Presso questo Ente, conformemente a quanto previsto dall’art 37 e ss. del Regolamento UE 2016/679, è stato designato un Data Protection Officer (DPO) la cui mail di contatto è dpo@veronicadeirossi.com; Lei potrà liberamente contattare il DPO per qualsiasi chiarimento o problematica riguardante la privacy.
 

Tipologia di dati personali trattati

Con riferimento al Procedimento ed alle finalità qui di seguito descritte, l’Ente tratterà i seguenti dati personali
 
 
 
 
DATI PERSONALI COMUNI
  • Dati anagrafici
  • Dati di contatto (indirizzo mail, numero di telefono, indirizzo di residenza, domiciliazione)
  • Dati personali identificativi (codice fiscale, numero carta di identità, partita IVA, IBAN)
  • Informazioni reddituali
  • Grado di istruzione
 
 
CATEGORIE PARTICOLARI DI DATI PERSONALI
  • Opinioni politiche ed adesioni a partiti o movimenti politici
  • Opinioni sindacali ed adesione a sindacati
  • Informazioni relative al diritto di voto
  • Informazioni relative alla famiglia e allo stile di vita
 
DATI RELATIVI A CONDANNE E REATI PENALI
  • Dati giudiziari idonei a rivelare provvedimenti definitivi derivanti da procedimenti penali (ad es. certificato del casellario giudiziale)
  • Dati giudiziari idonei a rivelare la qualità di imputato o indagato ai
 
  sensi del codice di procedura penale (ad es. certificato carichi pendenti)
- Dati giudiziari idonei a rivelare la presenza di provvedimenti relativi a sanzioni amministrative e carichi pendenti (ad es. sanzioni ex lege
689/1981)
 

Finalità e base giuridica del trattamento

Si descrivono qui di seguito le finalità per le quali l’Ente tratta i Suoi dati personali, sia nella gestione del Procedimento che nell’eventuale gestione dei rapporti futuri.
 
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
  • Gestione dell’elettorato attivo e passivo, ed esercizio di altri diritti politici, protezione diplomatica e consolare, nonché documentazione delle attività istituzionali di organi pubblici, con particolare riguardo alla redazione di verbali e resoconti dell’attività di assemblee rappresentative, commissioni e di altri organi collegiali o assembleari.
  • Gestione delle attività connesse all’esercizio del mandato degli organi rappresentativi, ivi compresa la loro sospensione o il loro scioglimento, nonché all’accertamento delle cause di ineleggibilità, incompatibilità o di decadenza, ovvero di rimozione o sospensione da cariche pubbliche.
  • Svolgimento delle funzioni di controllo, indirizzo politico, inchiesta parlamentare o sindacato ispettivo e l’accesso a documenti riconosciuto dalla legge e dai regolamenti degli organi interessati per esclusive finalità direttamente connesse all’espletamento del mandato elettivo.
  • Ripresa, videoregistrazione ed eventuale trasmissione in streaming della partecipazione dei Consiglieri e del Sindaco alle sedute del Consiglio Comunale.
  • Pubblicazione dei dati e delle informazioni richiesti dagli artt. 13 e 14 D.lgs. 33/2013 nella sezione Amministrazione Trasparente del sito internet istituzionale del Comune; in particolare, vengono trattati dati personali al fine di provvedere alla pubblicazione dei dati concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali, oltre che i soggetti espressamente richiamati dalla normativa.
  • Gestione dell’accesso a documenti amministrativi ed accesso civico.
 
Le sopra citate finalità di trattamento trovano fondamento di liceità nelle seguenti basi giuridiche
 
BASI GIURIDICHE
  • Il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento – ex art. 6 par. 1 lett. e) Regolamento (UE) 2016/679.
  • Il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento – ex art. 6 par. 1 lett. c) Regolamento (UE) 2016/679.
  • il trattamento è necessario per motivi di interesse pubblico rilevante sulla base del diritto dell’Unione ovvero, nell’ordinamento interno, da disposizioni di legge o nei casi previsti dalla legge, di regolamento – ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 9 par. 2, lett. g) Regolamento (UE) 2016/679 e 2 – sexies D.lgs.
196/2003 come modificato dal D.lgs. 101/2018.
 
Casella di testo: -	il trattamento si svolge sotto il controllo dell'autorità pubblica, o è autorizzato dal diritto dell'Unione o dello Stato membro, ai sensi dell'art. 10 Regolamento (UE) 2016/679, salvi i casi di applicazione dell'art. 2 - octies D.lgs. 196/2003 come modificato dal D.lgs. 101/2018.
-	Con specifico riferimento alla ripresa, alla videoregistrazione ed alla eventuale trasmissione delle sedute del Consiglio Comunale in streaming, oltre alle basi giuridiche appena sopra individuate, si ricorda anche che, ai sensi dell’art. 38 c. 7 TUEL “Le sedute del consiglio e delle commissioni sono pubbliche salvi i casi previsti dal regolamento”; allo stesso modo si evidenzia anche che ai sensi dell’art. 97 c. 1 della legge 633/1941 “Non occorre il consenso della persona ritrattata quando la riproduzione dell'immagine è giustificata dalla notorietà o dall'ufficio pubblico coperto, da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici o culturali, quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico”.
-	Con specifico riferimento alla pubblicazione delle informazioni da pubblicarsi ai sensi degli artt. 13 e 14 D.lgs. 33/2013, la base giuridica è costituita dalle norme stesse appena richiamate, ai sensi dell’art. 2 – ter D.lgs. 196/2003 come modificato dal D.lgs. 101/2018.
 

Categorie degli eventuali destinatari dei dati personali

Qui di seguito sono descritte le categorie dei destinatari dei dati personali trattati, ai sensi dell’art. 13 lett. e) Regolamento (UE) 2016/679 [indicare, nella tabella sottostante, i destinatari dei dati con riferimento al procedimento specificamente interessato]
 
CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI
Si riportano qui di seguito le categorie di soggetti affidatari di servizi, i quali trattano dati per conto del Comune di Pescantina. Tali soggetti sono nominati responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 Regolamento (UE) 2016/679; maggiori informazioni in merito possono essere reperite presso gli uffici del servizio richiesto.
-   Consiglieri comunali.
 

Periodo di conservazione dei dati personali

Si indicano qui di seguito il periodo di conservazione dei dati personali raccolti e trattati dall’Ente, e nel caso tale periodo non sia individuabile, vengono indicati qui di seguito i criteri utilizzati per la determinazione dello stesso. In generale si ricorda che i dati saranno trattati per tutto il tempo necessario allo svolgimento del procedimento specifico, e potranno successivamente essere conservati se funzionali ad altri servizi.
 
NATURA DEL TRATTAMENTO PERIODO DI CONSERVAZIONE
Documenti,     cartacei,     analogici     ed informativi, contenuti nei fascicoli del
procedimento, nonché dati ed atti, anche istruttori ed endoprocedimentali
I dati vengono conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.
Dati e documenti informatici presenti nei sistemi    informativi   e    nei    gestionali
dell’Ente
I dati vengono conservati in conformità alle   norme   sulla   conservazione  della
documentazione amministrativa
 
Dati, atti ed informazioni pubblicate nell’albo pretorio on-line, sul sito internet istituzionale dell’Ente e nelle sotto sezioni dell’Amministrazione Trasparente del Comune
Per i dati e le informazioni pubblicate in albo pretorio, essi rimangono pubblicati per   15   giorni   (salvo diversi      termini previsti    da    legge    o    da    specifico regolamento ai sensi dell’art. 124 TUEL). I dati e le informazioni pubblicate in
Amministrazione Trasparente rimangono
 
  visibili per 5 anni dal 1° gennaio successivo all’anno di pubblicazione (salvo diversi termini previsti da legge per
materie specifiche)
 

Diritti dell’interessato

Con la presente Le ricordiamo che Lei ha il diritto di chiedere in ogni momento all’intestato Ente l'accesso ai propri dati personali, la rettifica degli stessi qualora non siano veritieri, nonché la loro cancellazione. Potrà poi chiedere la limitazione del trattamento che la riguarda, e potrà opporsi allo stesso laddove sia esercitato in modo illegittimo. L'apposita istanza relativa all’esercizio dei sopracitati diritti potrà essere presentata o al sottoscritto Titolare del trattamento o al Responsabile della protezione dei dati designato, ai recapiti sopra indicati (ex artt. 15 e ss GDPR 2016/679). Lei ha inoltre diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo competente, il Garante per la Protezione dei Dati Personali.
 

Conferimento dei dati personali

Si ricorda che il conferimento e la comunicazione dei dati personali come sopra elencati è obbligatoria secondo le condizioni specificamente individuate da legge, evidenziando in tale sede che il rifiuto di comunicare informazioni obbligatoriamente dovute e necessarie potrebbe comportare l’impossibilità della corretta gestione del procedimento e di conseguenza dell’erogazione del servizio specificamente richiesto o dovuto.

Fonti di conoscenza dei dati personali trattati

La informiamo infine che i dati personali che La riguardano possono essere raccolti presso terzi, quali banche dati pubbliche o altre fonti, che possono così essere indicati:
  • I dati possono essere richiesti ed ottenuti dal Comune presso altre Pubbliche Amministrazioni.
  • I dati possono essere acquisiti dall’Ente tramite l’accesso a banche dati di altri soggetti pubblici (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: Agenzia delle Entrate, Catasto, INPS, Agenzia del Territorio, ANPR, ecc.).
I dati possono essere raccolti presso soggetti diversi dagli ulteriori interessati, quali il dichiarante o il delegato, i quali dichiarano anche ai sensi del DPR 445/2000 di aver informato gli ulteriori interessati relativamente al trattamento del dato personale di cui alla presente informativa
torna all'inizio del contenuto