DigitalHub

Pubblicata il 11/07/2023


Percorso PCTO

Realizzazione di Hackathon da parte degli studenti degli istituti superiori Carlo Anti, Enrico Medi, Marie Curie ed Ettore Bolisani
Si è concluso il 29 giugno 2023 il percorso PCTO di sviluppo delle competenze digitali, dove gli studenti degli Istituti Superiori Carlo Anti, Enrico Medi, Marie Curie ed Ettore Bolisani hanno imparato ad analizzare gli Open Data e sviluppare Servizi Digitali con webapp e bot Telegram accompagnati da un gruppo di docenti e facilitatori dell’ITS Accademy Last.
Il percorso, composto da un totale di 52 ore, si è sviluppato in tre fasi:
  1. Corso formativo di alfabetizzazione digitale sui temi open data, sviluppo di app e webapp, design di servizi digitali rivolti ai cittadini. Questa prima fase teorica si è svolta nelle aule degli Istituti dal 12 al 16 giugno 2023.
  2. Project work con laboratori di sviluppo di app, webapp e bot per lo sviluppo di servizi digitali rivolti ai cittadini. La fase di progettazione si è svolta dal 19 al 23 giugno presso il 311 Verona, Lungadige Galtarossa 21, Verona.
  3. Hackathon di restituzione dei risultati alla città, ultima fase di PCTO, si è svolta il 29 giugno 2023 dalle 18 alle 22 all'interno della Fiera di SS. Pietro e Paolo di Villafranca di Verona.
Al termine del percorso è stato riconosciuto ai ragazzi il percorso svolto di 52 ore di PCTO e gli studenti partecipanti hanno presentato quanto realizzato alle amministrazioni dei Comuni di Digital Hub Verona.
I bot realizzati saranno presto online sul sito di www.digitalhubverona.it


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto