La trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti - delibera ARERA 444/2019/R/Rf

TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA NEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI DELIBERAZIONE ARERA n. 444/2019/R/rif DEL 31/10/2019
 
La legge 27 dicembre 2017, n. 205, art. 1 comma 527, ha attribuito all'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) funzioni di regolazione e controllo del ciclo dei rifiuti, anche differenziati, urbani e assimilati. In particolare, tra le funzioni attribuite all'Autorità rientrano la diffusione della conoscenza e della trasparenza delle condizioni di svolgimento dei servizi a beneficio dell'utenza e la tutela dei diritti degli utenti, anche attraverso la valutazione di reclami, istanze e segnalazioni.
ARERA ha visto attribuirsi funzioni importanti in materia di definizione dei livelli di qualità dei servizi, di predisposizione e aggiornamento del metodo tariffario, di approvazione delle tariffe.
La deliberazione ARERA n. 444/2019/R/rif del 31/10/2019 e il Testo integrato in materia di trasparenza del servizio di gestione dei rifiuti (TITR) definiscono i nuovi obblighi di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti (RT raccolta e trasporto e LS lavaggio e spazzamento strade).
La deliberazione sopra citata definisce gli elementi informativi minimi che i gestori del servizio e i Comuni, ciascuno per la parte di propria competenza, devono garantire all’utenza del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, attraverso i propri siti internet ed i documenti di riscossione.
Secondo la nota di chiarimento sulla Deliberazione ARERA n. 444, aggiornata ai contenuti della Delibera dell'Autorità 59/2020/R/com del 12 marzo scorso, in conseguenza dell’emergenza da COVID -19, ha differito l'obbligo di applicazione delle disposizioni in materia di trasparenza al 1° luglio 2020, per i gestori e i Comuni con una dimensione demografica maggiore di 5.000 abitanti.
torna all'inizio del contenuto