ACCESSO CON CIE AL SITO DEL COMUNE

Pubblicata il 07/06/2023

Siamo lieti di comunicare a tutta la Cittadinanza che da oggi è disponibile oltre che l'accesso con SPID, anche l'accesso con CIE (Carta di Identità Elettronica) ai servizi online del Sito del Comune.

Come si entra con CIE
“Entra con CIE” consente ai cittadini in possesso di una CIE di autenticarsi ai servizi online abilitati con diverse modalità:
  • “Desktop” – l’accesso al servizio avviene mediante un computer a cui è collegato un lettore di smart card contactless per la CIE; per abilitare il funzionamento della CIE sul proprio computer è necessario installare prima il “Software CIE“;
  • “Mobile” – l’utente accede al servizio mediante uno smartphone  dove ha scaricato l’ APP CIE ID, con cui effettua la lettura della stessa avvicinandola attraverso l’interfaccia NFC 3
  • “Desktop con smartphone” – l’accesso al servizio avviene da computer e per la lettura della CIE, in luogo del lettore di smart card contactless, l’utente utilizza il proprio smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID“.
Informazioni ed assistenza

Maggiori informazioni, approfondimenti, istruzioni chiare e dettagliate con brevi filmati e slide esplicative, così come i programmi e le app da scaricare sono disponibili sul sito https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale/entra-con-cie/

Per problemi inerenti l’accesso mediante la CIE ai servizi delle PP.AA. bisogna inviare una e-mail all’indirizzo cie.cittadini@interno.it.

Nessun costo

A partire l’importo richiesto al momento del rilascio della CIE, non vi sono altri costi per il cittadino che la utilizza non solo come documento di riconoscimento personale ma come mezzo per l’accesso ai servizi on line.

Ma è sicuro?

Entra con CIE garantisce condizioni di massima sicurezza, perché l’accesso è conforme al “livello di garanzia elevato”, il più alto previsto dal Regolamento eIDAS (Reg. UE 910/2014) che definisce le norme in materia di strumenti di identificazione digitale rilasciati dagli Stati dell’Unione Europea.

E’ parificato al livello 3 dello SPID.

Si ricorda :
I codici di sicurezza PIN e PUK, emessi al momento del rilascio della CIE, sono necessari nel momento in cui il cittadino utilizza la propria Carta di Identità Elettronica per accedere ai servizi digitali in rete, mediante Entra con CIE. In particolare,
- il codice PIN (Personal Identification Number) è necessario per abilitare l'accesso vero e proprio per il tramite della CIE;
- il PUK (Personal Unblocking Number) è necessario per sbloccare il PIN a seguito di tre tentativi errati di immissione, impostando, eventualmente, un nuovo valore.Lo sblocco del PIN mediante il PUK è possibile da computer mediante il Software CIE e da smartphone mediante l'app CIE ID.
PIN e PUK della CIE hanno lo stesso principio di utilizzo di quelli di una SIM per il cellulare.

Categorie Anagrafe