Iscrizione comunali

Iscrizione nelle liste elettorali di cittadini dell'Unione Europea per l'elezione degli Organi Comunali
 
Di cosa si tratta?
In attuazione alla direttiva della Comunità Europea n. 94/80, il D.lgs 12 aprile 1996, n. 197 ha stabilito le modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali per i cittadini membri dell'Unione Europea che risiedono in Italia. 
La domanda di iscrizione può essere presentata in ogni tempo e, in occasione del rinnovo del Consiglio Comunale, non oltre il quinto giorno successivo alla affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.

In caso di domanda tardiva alla lista aggiunta, il cittadino comunitario sarà iscritto nella corrispondente lista elettorale in occasione della prima revisione elettorale dinamica utile e potrà chiedere di essere ammesso al voto compilando l'apposita domanda di rilascio di attestazione da parte del Sindaco. 

Quali sono i vincoli per l’accesso al servizio?
  • essere cittadino dell'Unione Europea
  • essere residente a Pescantina

Modulistica
La domanda deve essere presentata utilizzando l'apposito modulo
Modulo di domanda
Modello integrativo per iscrizione tardiva (necessario per la richiesta tardiva di iscrizione alle liste elettorali aggiunte)
Qual è la documentazione necessaria?
Non obbligatori Obbligatori Obbligatori sotto condizione

01 ) Copia fotostatica del documento di identità [qualora la firma non sia apposta in presenza dell'incaricato del servizio o la pratica venga inviata via fax oppure a mezzo posta o via e-mail]
A chi va presentata la richiesta?
La domanda, compilata su apposito modulo prelevabile presso i Servizi Demografici in Via Ponte n. 7, o scaricabile tramite INTERNET all'indirizzo www.comune.pescantina.vr.it

deve essere presentata presso gli sportelli dei Servizi Demografici 

oppure:
  • Via fax allo 045 7152725;
  • a mezzo posta accompagnata da copia di documento d'identità in corso di validità, indirizzata all’Ufficio Elettorale del Comune di Pescantina, Via Madonna 49-37026 Pescantina VR;
  • all’indirizzo di posta elettronica certificata: pescantina.vr@cert.ip-veneto.net;
  • all’indirizzo di posta elettronica: protocollo@comune.pescantina.vr.it. 

Qual è la tempistica del procedimento?
Nel caso di elezioni comunali, il cittadino dovrà presentare la propria richiesta non oltre il 5° giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali (di norma 45 giorni prima delle elezioni).

Qualora l’istanza sia tardiva e non consenta il voto per le prime elezioni, ad iscrizione avvenuta, e per le elezioni successive, il Comune di Pescantina provvederà comunque alla consegna della tessera elettorale prima della data fissata per le consultazioni elettorali future. Per esercitare il diritto di voto la tessera elettorale dovrà essere presentata al seggio, unitamente ad un documento d’identità.

Dall'atto di presentazione della domanda, il silenzio del Comune equivale ad accoglimento implicito della richiesta. Il richiedente, quindi, matura certezza dell’ottenimento del proprio diritto indipendentemente dai periodi preposti per l’aggiornamento delle liste elettorali. L'iscrizione avviene nella prima revisione dinamica utile (di norma gennaio, luglio o 30 giorni prima delle consultazioni elettorali).

In caso di non accoglimento della domanda, entro 10 giorni dalla presentazione della richiesta il Comune notificherà al cittadino i motivi del rifiuto e l'indicazione dell'autorità competente per il ricorso.

Nessun costo
torna all'inizio del contenuto