Comune di Pescantina

Iscrizione europee

Iscrizione nelle liste elettorali di cittadini dell'Unione Europea per l'elezione del Parlamento Europeo
 
Di cosa si tratta?
In attuazione alla direttiva della Comunità Europea n. 93/109, il D.lgs 24 giugno 1994, n. 408 ha stabilito le modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità all'elezione del Parlamento Europeo per i cittadini membri dell'Unione Europea che risiedono in Italia. 
La domanda di iscrizione può essere presentata al Sindaco del comune di residenza entro il novantesimo giorno anteriore a quello delle votazioni.

Quali sono i vincoli per l’accesso al servizio?
Modulistica
La domanda deve essere presentata utilizzando l'apposito modulo
Modulo di domanda
Qual è la documentazione necessaria?
 Obbligatori sotto condizione
01 ) Copia fotostatica del documento di identità [qualora la firma non sia apposta in presenza dell'incaricato del servizio o la pratica venga inviata via fax oppure a mezzo posta o via e-mail]

A chi va presentata la richiesta?
La domanda, compilata su apposito modulo prelevabile presso i Servizi Demografici in Via Ponte n. 7, o scaricabile tramite INTERNET all'indirizzo www.comune.pescantina.vr.it

deve essere presentata presso gli sportelli dei Servizi Demografici 

oppure:
Qual è la tempistica del procedimento?
Affinchè il cittadino sia ammesso al voto, nel caso di elezione dei Parlamento Europeo deve presentare la propria istanza non oltre i 90 gg. precedenti la votazione.

Qualora l’istanza sia tardiva e non consenta il voto per le prime elezioni, ad iscrizione avvenuta, e per le elezioni successive, il Comune di Pescantina provvederà comunque alla consegna della tessera elettorale prima della data fissata per le consultazioni elettorali future. Per esercitare il diritto di voto la tessera elettorale dovrà essere presentata al seggio, unitamente ad un documento d’identità.

Dall'atto di presentazione della domanda, il silenzio del Comune equivale ad accoglimento implicito della richiesta. Il richiedente, quindi, matura certezza dell’ottenimento del proprio diritto indipendentemente dai periodi preposti per l’aggiornamento delle liste elettorali. L'iscrizione avviene nella prima revisione dinamica utile (di norma gennaio, luglio o 30 giorni prima delle consultazioni elettorali).

In caso di non accoglimento della domanda, entro 10 giorni dalla presentazione della richiesta il Comune notificherà al cittadino i motivi del rifiuto e l'indicazione dell'autorità competente per il ricorso.

Nessun costo