Comune di Pescantina

Albo Presidenti e Scrutatori seggio elettorale

Albo Presidenti e Albo Scrutatori di Seggio Elettorale
Per prestare servizio come presidente di seggio o scrutatore durante le giornate elettorali è necessario essere iscritti rispettivamente all’albo dei presidenti di seggio o all’albo degli scrutatori.
 
Iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio
Nell’albo sono contenuti i nominativi di chi è ritenuto qualificato a prestare servizio come presidente di seggio elettorale. L’elenco è tenuto e aggiornato dalla Corte d’Appello di Venezia.
Per iscriversi all’albo dei presidenti di seggio occorre: La domanda deve essere presentata all’ Ufficio  Protocollo del Comune di Pescantina.
È possibile inviare la domanda via fax al numero: 045 7152725 o 045 6764222, allegando fotocopia della carta d’identità o a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo: anagrafepescantina@pec.it
L’Ufficio Elettorale del Comune  è a disposizione per ogni informazione negli orari di apertura al pubblico.
La domanda può essere presentata nel mese di ottobre di ogni anno.
In occasione di elezioni, il presidente di seggio viene nominato dal Presidente della Corte d’Appello di Venezia.
L’iscrizione all’albo resta valida  finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione. La domanda di cancellazione  deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione. 
L’iscrizione all’albo è cancellata d’ufficio per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale. 
 
Iscrizione all’Albo dei Scrutatori di Seggio
Nell’albo unico degli scrutatori sono contenuti i nominativi delle persone qualificate a prestare servizio come scrutatori di seggio elettorale. 
Durante le elezioni gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale. L’iscrizione all’albo è la condizione necessaria per essere designati come scrutatori.
Per iscriversi all’albo occorre:  La domanda deve essere presentata all’ Ufficio  Protocollo del Comune di Pescantina.
È possibile inviare la domanda via fax al numero: 045 7152725 o 045 6764222, allegando fotocopia della carta d’identità o a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo: anagrafepescantina@pec.it
L’Ufficio Elettorale del Comune  è a disposizione per ogni informazione negli orari di apertura al pubblico.
Si può fare domanda nel mese di novembre di ogni anno.
L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione. La domanda di cancellazione  deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione. 
L’iscrizione all’albo è cancellata d’ufficio per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale.
 
Incompatibilità professionali con l’iscrizione agli albi di Presidenti e Scrutatori
In base alla normativa elettorale sono esclusi dalle funzioni di presidente e scrutatore: