Regione Veneto

ACCESSO AGLI ATTI


 COMUNE DI PESCANTINA
Provincia di Verona

Sviluppo del Territorio
Servizio Edilizia Privata ed Urbanistica

ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI
L. 241/90 e s.m.i.

Cos'è il diritto di accesso ai documenti amministrativi e chi lo può esercitare

L’accesso agli atti consiste nel diritto di prendere visione dei documenti amministrativi e di ottenerne una copia.

Lo possono esercitare tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale collegato ad una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento  oggetto di richiesta di accesso.

La domanda può esser presentata dall’interessato o da un suo delegato: un legale rappresentante-difensore, un procuratore oppure un tutore che siano muniti di delega. La delega, con copia fotostatica del documento di identità del delegante, deve essere allegata alla richiesta.

Cosa si può chiedere

È possibile richiedere ogni documento amministrativo nella forma di rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti.

Come e a chi si presenta la domanda di accesso ai documenti amministrativi

Accesso formale

E' necessario presentare formale richiesta di accesso agli atti utilizzando la modulistica allegata in questa pagina.

Come consegnare la richiesta di accesso

La richiesta, sottoscritta dall'interessato può essere:
  • consegnata personalmente all'ufficio Edilizia Privata che ha formato l'atto o il documento richiesto, o che lo detiene stabilmente
  • consegnata personalmente al Protocollo Generale del Comune di Pescantina
  • consegnata nei luoghi sopra indicati a mezzo di un delegato, munito di delega in carta semplice con copia fotostatica del documento di identità del delegante
  •  inviata attraverso il servizio postale (posta ordinaria o raccomandata) all'ufficio che ha formato l'atto o il documento, allegando la copia fotostatica del documento di identità del richiedente
  • inviata per via telematica, esclusivamente attraverso la propria casella di Posta Elettronica Certificata, all'indirizzo: pescantina.vr@certcert.ip-veneto.net

La domanda deve essere compilata in ogni sua parte. Non saranno prese in considerazione domande contenenti indicazioni generiche che non consentano di individuare con certezza il documento richiesto o di valutare l'interesse che fonda l'esercizio del diritto di accesso.

Quanto tempo ci vuole per l'evasione della richiesta di accesso?

L’ufficio deve concludere il procedimento entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta, ad eccezione dei casi di sospensione o differimento.

Ritiro o visione degli atti

In ogni caso il ritiro delle copie o la visione degli atti deve avvenire entro 30 giorni dalla comunicazione di accoglimento dell'istanza di accesso. Trascorso tale termine il procedimento viene archiviato e l'interessato potrà eventualmente ottenere l’accesso soltanto presentando una nuova istanza.

Norme che regolano il diritto di accesso agli atti

Legge 241/90 e s.m.i. - Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi.

Dlgs. 196/2003.

REGOLAMENTO DELL'ACCESSO CIVICO DELL'ACCESSO ALGI ATTI
Approvato con d.c.c. n. 22 del 15.05.2018.

MODULI SCARICABILI

Istanza di richiesta di accesso ai documenti amministrativi

/c023058/images/urbanistica/attivita_edilizia/Richiesta%20di%20accesso%20ai%20documenti%20amministrativi%20_1_.doc

Modulo pagamento diritti di segreteria

/c023058/images/urbanistica/attivita_edilizia/Reversale_MPS_2017%20_1_.pdf
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