Iscrizioni a - La pesca a tavola

Pubblicata il 03/05/2018

Torna l’iniziativa «La pesca a tavola» promossa dal Comune di Pescantina in collaborazione con quelli di Sommacampagna, Sona, Bussolengo, Valeggio, Villafranca e il supporto della Camera di commercio. Da giugno ad agosto i ristoranti aderenti dovranno inserire nel proprio menù uno o più piatti in cui la pesca viene esaltata con abbinamenti. L’evento coinvolge inoltre le aziende agricole che propongono la vendita diretta della Pesca di Verona.

La pesca è uno dei primi prodotti frutticoli veneti cui il Ministero ha concesso l’Indicazione Geografica Protetta per storicità e qualità. La PESCA di Verona è infatti coltivata nell’area veronese fin dall’epoca romana; oggi viene coltivata in modo specifico fino alle rive del Lago di Garda. Le pesche tipiche di Verona sono solo quelle a polpa bianca o gialla e le nettarine a polpa gialla a maturazione precoce, media e tardiva; la loro polpa è consistente e succosa, di sapore caratteristico dovuta al giusto equilibrio tra grado zuccherino e acidità dovuto al clima favorevole ed alla protezione delle colline e mitezza del Garda.

Nell’iniziativa sono stati coinvolti i mercati alla produzione e commercializzazione, le attività di ristorazione, le aziende agricole del territorio per fare ripartire la peschicoltura veronese attraverso la riorganizzazione dell’offerta, la valorizzazione economica della qualità e specificità delle produzioni, la reintroduzione di varietà peschicole adatte al territorio e alle condizioni pedoclimatiche del veronese.

Obiettivi del progetto sono sia la conoscenza del territorio e dei suoi prodotti ma soprattutto il riavvicinare il cittadino alla vocazione agricola del territorio, incentivando gli acquisti di frutta e verdura presso i produttori locali.

Per partecipare, scaricata la scheda sottostante, compilarla e spedirla o consegnare a mano al protocollo del Comune (martedì 8,30-12,30 e 14-16; giovedì 8,30-12.30; venerdì 11- 13);
per e-mail a commercio@comune.pescantina.vr. it ; per fax allo 045.6764222.

Il termine di consegna delle schede di partecipazione per la stampa sul volantino informativo è il 31 maggio.

Allegato Accordo Aziende Agricole.pdf 331.99 KB
Allegato Accordo RistoratoriGelaterie.pdf 455.13 KB